Trenitalia Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
9 Agosto 2022 Share

Trenitalia Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Vi piacerebbe lavorare in Trenitalia?

Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte e come candidarsi. Vi diamo inoltre consigli utili sull’ambiente di lavoro e le selezioni.

IL GRUPPO FS

Ferrovie dello Stato Italiane SpA è la più importante società operante nel trasporto ferroviario in Italia. Nonché una delle maggiori realtà industriali del nostro Paese. É stata fondata nel 1905, in seguito ad un programma di nazionalizzazione della rete ferroviaria previsto dallo Stato italiano, come azienda pubblica sotto la sovrintendenza del Ministero dei Lavori Pubblici. Il Gruppo è oggi una SpA che ha come unico socio il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Ha sede in Piazza della Croce Rossa n. 1 – 00161 Roma. FS Italiane conta, attualmente, circa 83 Mila dipendenti. Vanta una rete ferroviaria lunga circa 16.700 Km e 600 milioni di passeggeri e 50 milioni di tonnellate di merci trasportati annualmente.

FS Italiane è la capogruppo di una holding composta da varie società, ciascuna specializzata in un determinato settore di business. Fra queste ricordiamo Trenitalia, uno dei primi operatori ferroviari in Europa. Rete Ferroviaria Italiana, che gestisce l’infrastruttura nazionale. Italferr, attiva nel campo dell’ingegneria dei trasporti ferroviari. Grandi Stazioni Rail e Grandi Stazioni Immobiliare, che si occupano di valorizzare, riqualificare e commercializzare le stazioni ferroviarie italiane. Busitalia – Sita Nord, operatore specializzato in servizi su gomma e integrati ferro / gomma per i trasporti pubblici locali in Veneto, Toscana, Umbria e Campania. Dal 2018, fa parte del Gruppo anche l’ANAS.

PIANO DI CRESCITA

FS sta portando avanti un piano strategico decennale, che prevede una riorganizzazione aziendale e un notevole incremento del personale. Il Gruppo, infatti, prevede di effettuare ben 31 mila assunzioni in 10 anni, in particolare nell’ambito di un programma di interventi per potenziare infrastrutture, mobilità, logistica e digitalizzazione, a favore anche di uno sviluppo internazionale.

L’azienda di trasporti sta portando avanti, inoltre, il Piano Industriale 2019 – 2023, un programma di misure che porterà 15 mila inserimenti diretti in FS e creerà ben 600 mila opportunità di impiego.

TRENITALIA OFFERTE DI LAVORO

Trenitalia seleziona varie figure da inserire per collaborazioni temporanee oppure per assunzioni con contratti di lavoro a tempo indeterminato, stage e apprendistato. Le selezioni vengono attivate, durante l’anno, su tutto il territorio nazionale, e possono riguardare diplomati, laureati o candidati con licenza media, sia esperti che senza esperienza. Tra le figure maggiormente ricercate ci sono Capitreno, Macchinisti altri profili.

POSIZIONI APERTE

In questo periodo, ad esempio, il Gruppo cerca personale per assunzioni presso varie sedi sul territorio nazionale. Gli interessati alle opportunità di lavoro in Ferrovie dello Stato possono valutare le posizioni aperte al momento. Ecco un elenco delle offerte di lavoro più recenti:

  • Progettista Rams & Safety – Roma. Candidature entro il 12 agosto 2022;

  • Assistente Lavori Opere Civili – Genova, Roma. Per candidarsi c’è tempo fino al 22 agosto 2022;

  • Specialista Innovazione – Roma. È possibile candidarsi fino al 23 agosto 2022;

  • Specialista Gestione Riserve – Milano, Palermo. Candidature entro il 24 agosto 2022;

  • Progettista Luce e Forza Motrice – Roma. Per candidarsi c’è tempo fino al 26 agosto 2022;

  • Ispettore Sicurezza Strutture – tutto il territorio italiano. Candidature entro il 28 agosto 2022;

  • Progettista Segnalamento Ertms – Roma. È possibile candidarsi fino al 29 agosto 2022;

  • Assistente Lavori Realizzazione Opere Civili – Napoli. Candidature entro il 31 agosto 2022;

  • Progettista Cantierizzazione – Bari, Palermo. Per candidarsi c’è tempo fino al 1 settembre 2022;

  • Progettista Interferenze Sottoservizi – Roma. Candidature entro il 1 settembre 2022;

  • Progettista Geotecnica – Roma. Per candidarsi c’è tempo fino al 4 settembre 2022;

  • Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (Aspp) – Categorie Protette (L. 68/99 Art. 1) – Milano. È possibile candidarsi fino al 4 settembre 2022;

  • Neolaureati – Ambito Gestione Commesse – Roma. Per candidarsi c’è tempo fino al 4 settembre 2022;

  • Neolaureati Economia o Ingegneria Gestionale – Servizi Alberghieri e di Ristorazione – Roma. Candidature entro il 5 settembre 2022;

  • Neolaureati Ambito Sigqsa – Roma. Candidature entro il 5 settembre 2022;

  • Autista Servizio Di Linea – Progetto Academy Biv 2022 – Padova. È possibile candidarsi fino al 9 settembre 2022;

  • Ingegneri Tech Neo – Ambito Telecomunicazioni – Roma, Milano, Firenze, Napoli. Per candidarsi c’è tempo fino al 14 settembre 2022;

  • Addetti Verifiche di Congruità e Requisiti – Bari, Bologna, Roma. Candidature entro il 14 settembre 2022;

  • Neolaureati in Ingegneria Civile e Trasporti – Roma, Milano, Torino, Firenze, Verona, Bari, Genova. Per candidarsi c’è tempo fino al 14 settembre 2022;

  • Ingegnere di Processo Junior – Roma, Firenze, Milano. È possibile candidarsi fino al 14 settembre 2022;

  • Ingegnere del Materiale Rotabile Junior – Firenze. Candidature entro il 14 settembre 2022;

  • Neolaureati in Economia – Roma. Per candidarsi c’è tempo fino al 14 settembre 2022;

  • Buyer Junior – Roma. È possibile candidarsi fino al 14 settembre 2022;

  • Ingegnere Gestionale – Produzione – Genova, Napoli. Candidature entro il 14 settembre 2022;

  • Neolaureati Ambito Proprietà Immobiliare – Roma. Per candidarsi c’è tempo fino al 14 settembre 2022;

  • Assistente Lavori Opere Civili – Bologna, Genova, Milano, Reggio Calabria, Roma e Verona. È possibile candidarsi fino al 14 settembre 2022;

  • Assistente Lavori Opere Tecnologiche – Bari, Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Verona. Candidature entro il 14 settembre 2022;

  • Ingegnere dei Processi Manutentivi – Torino. È possibile candidarsi fino al 14 settembre 2022;

  • Project Engineer Assistant – Bologna, Venezia. Per candidarsi c’è tempo fino al 14 settembre 2022;

  • Assistente Lavori – Ingegneri Tecnologici – Bologna, Firenze, Venezia. Per candidarsi c’è tempo fino al 14 settembre 2022;

  • Assistente Lavori – Ingegneri Civili – Firenze, Venezia Mestre. È possibile candidarsi fino al 14 settembre 2022;

  • Ingegneri Civili Neolaureati – Ambito Gallerie – Roma. Per candidarsi c’è tempo fino al 14 settembre 2022;

  • Project Manager Assistant – Venezia. È possibile candidarsi fino al 14 settembre 2022;

  • Ingegneri Tecnologici Neolaureati – Ambito Prodotti Ccs – Roma. Per candidarsi c’è tempo fino al 14 settembre 2022.

  • Project Planner – tutto il territorio italiano. Candidature entro il 18 settembre 2022;

  • Project Engineer – Genova, Torino, Milano, Verona, Venezia, Trieste, Bologna, Roma. È possibile candidarsi fino 18 settembre 2022.

OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI E I PROFESSIONISTI

Trenitalia offre interessanti opportunità di inserimento sia per i giovani, anche senza esperienza, che per professionisti esperti in vari ambiti. Per quanto riguarda i candidati più inesperti, le assunzioni Ferrovie dello Stato sono rivolte particolarmente a studenti e neolaureati, in particolare in Ingegneria Civile e dell’Architettura, Industriale e dell’Informazione, Architettura e discipline economiche, giuridiche ed umanistiche, che hanno conseguito il titolo di studio con ottimi voti, per i quali sono previsti appositi programmi di formazione on the job e sviluppo nelle aree Ingegneria, Produzione e Circolazione, Sicurezza, Qualità, Manutenzione, Marketing e Commerciale, Investimenti, Acquisti e Logistica, Immobiliare e Servizi, Risorse Umane, Legale, Strategia e Pianificazione, Internal Auditing, ICT, Amministrazione Finanza e Controllo, e Relazioni Esterne.

Non mancano i posti di lavoro per diplomati, che vengono per lo più impiegati nelle mansioni di Macchinista, Autista, Operatore Specializzato della Manutenzione Infrastruttura o Rotabili, Capo Treno, Capo Stazione, Operatore Specializzato della Manutenzione e Specialista Tecnico Commerciale. Per la maggior parte di queste figure sono richieste specifiche competenze tecniche, pertanto l’azienda ha messo a punto un apposito sistema che consente di acquisire le abilitazioni ferroviarie necessarie partecipando a corsi di formazione sia interni al Gruppo che esterni, e prevede per lo più l’inserimento mediante contratti di apprendistato professionalizzante.

E per i candidati esperti? L’azienda seleziona anche professionisti qualificati, con un’esperienza di almeno 3 – 5 anni nei settori di riferimento, e profili manageriali, che hanno maturato esperienze in posizioni di middle e top management, a cui offre concrete possibilità di carriera e di esprimere al meglio la propria professionalità.

FS E UNIVERSITÁ

Sono inoltre previsti master specialistici, percorsi accademici come la laurea di secondo livello in Mobility Engineering presso il Politecnico di Milano e di formazione specialistica come la Scuola di Alta Formazione in Ingegneria dei sistemi per la mobilità integrata promossa dell’Università di Bologna.

TIROCINI TRENITALIA

Sono disponibili, inoltre, durante l’anno programmi di stage Trenitalia, che prevedono il coinvolgimento dei tirocinanti in attività e progetti aziendali innovativi sotto la supervisione di un tutor, e che possono rappresentare un’interessante occasione per gettare le basi di un percorso professionale nel settore ferroviario. Del resto, la società ferroviaria partecipa anche al progetto FIGI – Facoltà di Ingegneria per Grandi Imprese, una iniziativa che coinvolge le Facoltà di Ingegneria Civile e Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica dell’Università di Roma “La Sapienza”, oltre ad alcune importanti aziende italiane e internazionali, tra cui Trenitalia, che intende avvicinare concretamente gli studenti al mondo del lavoro, ad esempio proponendo specifici temi per le tesi di laurea o attivando tirocini.

RECLUTAMENTO GIOVANI

Per incontrare i giovani l’azienda partecipa, inoltre, a career day e job meeting presso i più importanti Atenei italiani e in varie città italiane. Ancora per sostenere la formazione e l’occupazione giovanile, FS aderisce, inoltre, ai seguenti Master specialistici di II livello:

  • Master in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi ferroviari – La Sapienza;
  • Economia e Management dei Trasporti, della Logistica e delle Infrastrutture – Università Bocconi.

ITER DI SELEZIONE

Queste ultime prevedono l’espletamento di prove differenziate a seconda dei profili richiesti, e di colloqui a carattere informativo – motivazionale, con i referenti delle Risorse Umane, e a carattere tecnico, con i Manager di Linea. In particolare, l’iter selettivo per Macchinisti, Operatori ed altre figure tecniche ed operative, per le quali sono richiesti particolari requisiti fisici e competenze specifiche, può prevedere test attitudinali e di personalità, visite mediche, prove di abilità manuale e prove di lingua.

COME CANDIDARSI, TRENITALIA LAVORA CON NOI

Il Gruppo FS utilizza, tra i principali strumenti di raccolta delle candidature, il portale web riservato alle carriere e selezioni, Trenitalia Lavora con noi, che viene aggiornato con le posizioni aperte presso il Gruppo. Attraverso il servizio web gratuito i candidati interessati a lavorare in Ferrovie dello Stato possono prendere visione delle opportunità professionali disponibili, inserire il cv nel data base del Gruppo e rispondere online agli annunci di interesse.

Per candidarsi alle opportunità di lavoro nel settore ferroviario occorre prima registrarsi sulla piattaforma FS lavoro, creando il proprio profilo e scegliendo uno username ed una password di accesso. Una volta registrato il curriculum vitae online, sarà sempre possibile modificarlo ed aggiornarlo, ad esempio aggiungendo eventuali nuove esperienze professionali e formative.

È inoltre attivo il form online di autocandidatura, per candidarsi per le posizioni aperte e per le prossime selezioni Trenitalia occorre effettuare la registrazione attraverso il nuovo modulo e creare un nuovo account. Anche chi era registrato al precedente portale deve effettuare una nuova registrazione.

Oronzo

Oronzo