Premio nazionale Bianca Maria Pirazzoli 2021
1 Agosto 2021 Share

Premio nazionale Bianca Maria Pirazzoli 2021

Il premio è rivolto ad aspiranti attrici e scrittrici teatrali ed è finalizzato alla promozione dei percorsi professionali e di ricerca delle donne in ambito scenico e drammaturgico

Giunge alla terza edizione il Premio nazionale Bianca Maria Pirazzoli. Madrina del 2021 è Daniela Nicolò, fondatrice Motus Theatre Company.

A chi si rivolge
Possono partecipare al concorso tutte le autrici in Italia. Non ci sono limiti di età.

Opere ammesse
Il concorso è suddiviso in due sezioni:

  • sezione A: Premio per il miglior monologo teatrale al femminile inedito rivolto a scrittrici di teatro in lingua italiana – con l’intento di incoraggiare e diffondere la produzione drammaturgica delle scrittrici
  • sezione B: Premio per la migliore aspirante attrice rivolto ad attrici che si affacciano al mondo del teatro – con l’intento di dare opportunità alla più meritevole di entrare nel vivo della pratica teatrale.

Le opere in concorso per la sezione B consistono in un monologo inedito scritto per teatro in lingua italiana di cui protagonista sia una donna.

Premi
Tutte le finaliste vedranno il proprio testo pubblicato da Campus/Bertoni editore. Il libro sarà presentato durante la serata di presentazione e ciascuna finalista ne riceverà gratuitamente una copia. La proclamazione della vincitrice avverrà durante la serata di presentazione del concorso. L’autrice dell’opera vincitrice e le eventuali segnalate riceveranno un’attestazione da parte della giuria. Il testo vincitore verrà prodotto e programmato dalla Compagnia Fratelli di Taglia nel corso della stagione teatrale 2022 – 2023 per la regia di Claudia Palombi e interpretato dalla vincitrice della sezione B.

Modalità di partecipazione
Ogni opera deve essere redatta in formato word e inviata via mail alla segreteria del premio all’indirizzo segreteriapremiobmp@gmail.com entro il 16 agosto 2021.

Bando completo su Fratelliditaglia.com.

Informazioni

Email: segreteriapremiobmp@gmail.com

Sito web: https://www.fratelliditaglia.com/

Oronzo

Oronzo