ENIT Agenzia Nazionale del Turismo: concorsi per 120 assunzioni
29 Dicembre 2021 Share

ENIT Agenzia Nazionale del Turismo: concorsi per 120 assunzioni

L’ENIT, Agenzia Nazionale del Turismo, ha indetto due concorsi finalizzati a complessive 120 assunzioni di diplomati e laureati in vari profili professionali.

Le risorse selezionate saranno impiegate con contratti a tempo determinato e pieno presso le sedi del Ministero del Turismo.

Il termine entro il quale presentare la propria candidatura è fissato al 7 Gennaio 2022. Ecco i bandi ENIT da scaricare e cosa sapere per candidarsi alle selezioni.

CONCORSI ENIT

I concorsi dell’Agenzia Nazionale del Turismo ENIT prevedono, dunque, nuove assunzioni di personale non dirigenziale a tempo determinato da destinare alle attività istituzionali e indifferibili di competenza del Ministero del Turismo. Le figure professionali da selezionare sono le seguenti:


  • n. 70 posti – livello 2 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti del settore turismo – aziende alberghiere, di cui:

 n. 30 specialisti del settore giuridico;
 n. 7 specialisti del settore turistico e dei beni culturali;
 n. 7 specialisti nella comunicazione istituzionale;
 n. 5 specialisti del settore informatico ed ingegneristico;
 n. 5 specialisti della conoscenza delle lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo e cinese);
 n. 16 specialisti del settore statistico o economico.


  • n. 50 assistenti – livello 3 del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro per i dipendenti del settore turismo – aziende alberghiere.

REQUISITI GENERALI

Per accedere ai concorsi ENIT per nuove assunzioni è necessario possedere i requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o di uno dei Paesi dell’Unione Europea, con adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • assenza provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione o di decadenza dall’impiego per aver conseguito dolosamente la nomina mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile o assenza di condanne penali con sentenza passata in giudicato relativa a reati ostativi all’assunzione;
  • non aver riportato condanne che comportino l’interdizione dai pubblici uffici;
  • conoscenza e uso del PC: pacchetto office, posta elettronica, navigazione internet;
  • conoscenza della lingua inglese parlata e scritta (livello buono per il personale di livello 2).

SPECIALISTI SETTORE GIURIDICO

– laurea magistrale (LM) o laurea specialistica (LS) o diploma di laurea (DL) vecchio ordinamento universitario in Giurisprudenza, o Scienze della Politica, o Scienze delle Pubbliche Amministrazioni o titoli equipollenti o equiparati.

SPECIALISTI SETTORE TURISTICO E DEI BENI CULTURALI

ASSISTENTI

– diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Sono titoli preferenziali:

– oltre 3 anni di esperienza in ruoli analoghi;
– conoscenza di altre lingue straniere;
– laurea, corsi di formazione, master e/o corsi di specializzazione, perfezionamento e aggiornamento attinenti al profilo, esperienze che possano rivelarsi utili nella specifica attività da svolgere.


PROCEDURA SELETTIVA

In entrambi i concorsi, la procedura di selezione consisterà nei seguenti step:

  • fase selettiva orale;
  • valutazione dei titoli legalmente riconosciuti.

Si rimanda dunque alla lettura dei singoli bandi per ulteriori informazioni.

ENIT – AGENZIA NAZIONALE DEL TURISMO

L’Agenzia Nazionale del Turismo, ENIT, è un ente pubblico economico, il cui obiettivo è la promozione e la commercializzazione dell’immagine unitaria dell’offerta turistica italiana. Ha sede a Roma, in via Marghera 2/6 e uffici esteri nei quali vengono sviluppate iniziative di promozione dell’immagine turistica italiana. Tali sedi si trovano in varie città dell’ Asia, Europa, Nord e Sud America, Oceania. All’ENIT è affidato l’ONT, cioè l’Osservatorio Nazionale del Turismo, che studia e monitora le dinamiche socio-economiche del turismo.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi ENIT per nuove assunzioni di diplomati e laureati dovranno essere presentate entro il 7 Gennaio 2022 esclusivamente con procedura telematica, accedendo con credenziali SPID a questa piattaforma, previa registrazione sul sistema.

Si specifica che i candidati devono possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) ai fini dell’ammissione alla procedura concorsuale.

Si richiede, infine, il versamento di una quota pari a € 10,00 per le spese di segreteria e amministrative.

Ogni ulteriore dettaglio è riportato nei bandi sotto allegati.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni inerenti al diario della prova orale saranno pubblicate sul sito internet istituzionale del Ministero del Turismo, sul sito web di ENIT, nonché sul sito internet di FORMEZ PA, almeno 10 giorni prima dello svolgimento della prova, oltre che sul sistema Step-One.

Infine, sui medesimi portali (Ministero del Turismo, ENIT, Formez PA) verranno rese note mediante pubblicazione anche le graduatorie finali.

Oronzo

Oronzo