Compagnie Teatrali, 5.000 euro per artisti residenti nel meridione
9 Dicembre 2021 Share

Compagnie Teatrali, 5.000 euro per artisti residenti nel meridione

Il Bando Verso Sud rappresenta un’opportunità per artisti del settore teatrale.

Il concorso mette in palio un premio da 5.000 euro e una residenza nel meridione per favorire lo sviluppo di un progetto di spettacolo inedito.

BANDO VERSO SUD PER ARTISTI

Il collettivo composto dalle compagnie teatrali Nuovo Teatro Sanità, Teatro Civico 14, Solot Compagnia Stabile di Benevento (Campania), Teatro del Sangro (Abruzzo) e Impresa di Produzione di Teatro d’innovazione e sperimentazione Scena Nuda (Calabria), presenta la prima edizione del Bando Verso Sud.

Si tratta di un concorso volto a premiare artisti e compagnie di teatro residenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia.

L’obiettivo del Premio è offrire un incentivo finalizzato alla produzione di nuovi progetti teatrali per artisti del meridione interessati a sviluppare un proprio lavoro ancora inedito.

DESTINATARI

Al bando Verso Sud possono partecipare singoli artisti e gruppi, formali o informali e già esistenti, composti per almeno il 70% da membri con età inferiore ai 35 anni alla scadenza dell’avviso. I concorrenti devono inoltre essere residenti in una regione del meridione (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia).

I partecipanti, per essere ammessi, non devono appartenere a strutture socie di Verso Sud o a strutture riconosciute dal Ministero della Cultura con un contributo superiore ai 10.000 euro.

SELEZIONI

La selezione dei progetti artistici prevede 3 fasi:

  • prima selezione sul materiale inviato;
  • invio di un video di circa 5 minuti che illustri il lavoro selezionato da caricare su una piattaforma online, come Youtube o Vimeo;
  • presentazione dal vivo, per massimo di 20 minuti, del progetto di spettacolo in qualsiasi forma, davanti alla Commissione selezionatrice di Verso Sud.

Al termine dell’ultima fase la Commissione decreterà il vincitore.

PREMI

Il concorso per artisti Verso Sud premierà il progetto vincitore con un contributo in denaro di 5.000 euro e una settimana di residenza (per massimo 4 persone) presso una delle strutture organizzatrici. Premio in denaro e residenza saranno utilizzati per produrre e rappresentare il progetto entro un anno dalla vincita.

COME PARTECIPARE

Gli artisti interessati a partecipare al Bando Verso Sud dovranno inviare i progetti originali ed inediti destinati alla scena all’indirizzo email info@progettoversosud.it.

Si ricorda che l’invio delle domande è possibile fino al 15 dicembre 2021.

BANDO

Il Bando ed i Relativi allegati sono disponibili su sito https://www.progettoversosud.it/

Oronzo

Oronzo