Giovane Fotografia Italiana 2021
5 Novembre 2021 Share

Giovane Fotografia Italiana 2021

Artisti under 36 residenti in Italia possono partecipare alle selezioni del progetto dedicato alla scoperta e valorizzazione dei migliori talenti emergenti 

Giovane Fotografia Italiana è un progetto nato nel 2012 e promosso dal Comune di Reggio Emilia che prevede, dal 2018, l’assegnazione di un premio. In collaborazione con gli Eredi Luigi Ghirri, a partire dall’edizione 2022 assume la denominazione Premio Luigi Ghirri, per rafforzare il sostegno ai talenti emergenti della fotografia contemporanea in Italia. Nell’ambito del progetto, il Comune di Reggio Emilia indice la nona edizione dell’open call Giovane Fotografia Italiana.

A chi si rivolge
La partecipazione è riservata ad artisti – cittadini italiani oppure stranieri attualmente residenti in Italia – che non abbiano compiuto il 36° anno di età prima della chiusura dei termini di iscrizione.

Opere ammesse
I candidati dovranno presentare un progetto (preferibilmente recente e che non sia già stato esposto o pubblicato nella medesima forma) aderente al tema proposto (Possibile) e costituito da una descrizione, una serie di immagini e una proposta di allestimento. “Possibile è ciò che il mondo non ha ancora espresso ma potrebbe esprimere in qualsiasi momento. […] Il reale è fatto anche di ciò che non c’è ma potrebbe esserci, ciò che è invisibile non è meno esistente del visibile”.

Premi
In un’ottica di sostegno e promozione della creatività emergente, i progetti artistici realizzati saranno valorizzati attraverso momenti di presentazione pubblica e opportunità di circuitazione nazionale e internazionale degli artisti e delle opere. Durante le giornate inaugurali del festival Forografia Europea (dal 29 aprile al 1 maggio 2022) gli artisti avranno l’opportunità di presentare il proprio lavoro in conferenze e/o visite guidate di presentazione. Nella stessa occasione verranno assegnati i premi:

  • GFI | Premio Luigi Ghirri: premio 4.000 euro
  • Opportunità per artiste e artisti: premio di 1.500 euro a copertura spese (produzione, trasporto, trasferte, assicurazione).

Modalità di partecipazione
Per partecipare occorre creare un account da fotografo sulla piattaforma Picter ed inviare il materiale richiesto entro il 1 dicembre 2021.

Bando completo su Gfi.comune.re.it.

Informazioni

Email: gfi@comune.re.it

Sito web: https://gfi.comune.re.it/

Oronzo

Oronzo