Officina Pasolini – corso Multimediale 2021/22
4 Novembre 2021 Share

Officina Pasolini – corso Multimediale 2021/22

Bando per la selezione di 30 partecipanti al corso annuale Multimediale per il progetto di alta formazione gratuito

Il progetto di alta formazione Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini Canzone, Teatro, Multimediale è articolato in tre corsi di alta formazione denominati sezioni Canzone, Teatro e Multimediale (CTM). I corsi della sezione Teatro e della sezione Canzone sono biennali e strutturati con 1.000 ore per ogni annualità (700 aula e laboratorio e 300 di autoformazione) da erogare in due annualità per un totale di 2.000 ore (già selezionati con precedente bando). Il corso della sezione Multimediale, invece, è un corso annuale, sempre della durata di 1.000 ore. Potranno essere ammessi al corso anche 5 eventuali uditori/uditrici per ogni sezione. La partecipazione al corso è gratuita.

A chi si rivolge
I requisiti di ammissione sono:

  • essere residenti /domiciliati nella Regione Lazio al momento dell’ammissione al corso;
  • essere in possesso di un titolo di studio di scuola secondaria superiore (diploma) o di una qualifica professionale di durata almeno triennale, ottenuta a seguito della frequenza di percorsi di istruzione e formazione professionale;
  • avere un’età cornpresa tra i 16 ed i 29 anni eventualmente elevabili a 36 per particolari meriti artistici (comunque non compiuti alla data di scadenza del bando di partecipazione);
  • essere disoccupati o inoccupati;
  • nel caso di cittadini/e extracomunitari/e essere in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno in Italia e di accesso alle attivita formative (permessi di studio, dichiarazione di valore dei titoli posseduti, ecc.).

I candidati dovranno far richiesta di partecipazione ad un solo percorso formativo.

Caratteristiche dei corsi
Il corso della sezione Multimediale è un corso annuale della durata di 1.000 ore (700 aula e laboratorio e 300 di autoformazione).
Il corso si svolgerà a Roma presso la sede della Residenza Universitaria Vittorio Marrama, ex Civis, in Viale del Ministero degli Affari Esteri, 6 negli spazi dedicati al progetto Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini. L’avvio è previsto per il mese di gennaio 2022, salvo diverse esigenze previste dal progetto.
Il corso prevede la frequenza obbligatoria (con una percentuale delle assenze non superiore al 20% del monte ore) e il superamento di un esame finale. Al termine di ogni percorso formativo viene rilasciato un attestato di qualifica professionale di Videomaker e valido agli effetti della Legge n° 845/78, art. 14 e della Legge Regionale n° 23/93. 

Modalità di partecipazione
La procedura di partecipazione sarà disponibile sul sito dedicato fino alle ore 12.00 del 18 novembre 2021 (scadenza prorogata).

Bando completo su Officinapasolini.it.

Oronzo

Oronzo