
Altroconsumo Lavora con noi: posizioni aperte
Ti piacerebbe lavorare in Altroconsumo?
La nota associazione di consumatori italiana seleziona, periodicamente, personale per assunzioni e stage.
Di seguito ti presentiamo le posizioni aperte e come candidarsi alle offerte di lavoro Altroconsumo. Ti diamo anche informazioni e consigli utili sull’organizzazione e le carriere.
L’ASSOCIAZIONE
Altroconsumo è la maggiore organizzazione italiana di consumatori. Si tratta di un’associazione senza fini di lucro, che ha lo scopo di informare e tutelare il consumatore, attraverso pubblicazioni, servizi di consulenza, class action, gruppi d’acquisto, petizioni e altro ancora. Fondata nel 1973, come Comitato difesa consumatori, fa parte del BEUC, l’Ufficio europeo delle Unioni dei consumatori. Altroconsumo ha sede principale in Via Valassina n. 22 – 20159 Milano e attualmente conta oltre 377mila soci.
ALTROCONSUMO OFFERTE DI LAVORO
Durante l’anno l’associazione di consumatori offre opportunità di lavoro presso varie sedi in Italia. Le assunzioni Altroconsumo sono rivolte, generalmente, a candidati a vari livelli di carriera. Anche a giovani senza esperienza, per i quali sono disponibili tirocini della durata di 6 mesi, che prevedono rimborso spese e ticket restaurant.
In questo periodo, ad esempio, sono diverse le posizioni aperte per assunzioni, stage e collaborazioni esterne, presso la sede di Milano, ma anche in varie sedi sul territorio italiano. Se desideri lavorare in Altroconsumo puoi valutare le selezioni in corso al momento.
POSIZIONI APERTE
Ecco un elenco delle figure ricercate:
AVVOCATI
Altroconsumo seleziona Avvocati per il servizio di “Avvocato per me”. Le risorse, che devono possedere ottime doti comunicative, faranno parte della rete di legali che fornisce assistenza agli associati. La ricerca è rivolta ai professionisti con studio nelle zone di: Alessandria, Asti, Vercelli, Varese, Imperia, Savona, Venezia, Padova, Vicenza, Rovigo, Ferrara, Ravenna, Pisa, Livorno, Siena, Arezzo, Grosseto, Perugia.
CONSULENTE FISCALE
Le figure professionali dovranno rispondere a quesiti posti telefonicamente dagli associati relativi a imposte e tasse per le persone fisiche, per questo devono avere un’ottima conoscenza del modello 730. Si richiede anche l’ottima conoscenza dei redditi e delle voci di spesa agevolabili. Sono gradite pregresse esperienze a contatto con la clientela. Saranno prese in considerazione solamente le candidature di professionisti residenti o domiciliati in Lombardia.
STAGE BUSINESS DEVELOPMENT
La figura cercata ha un background accademico a indirizzo economico, marketing o cultura equivalente, ha una buona conoscenza della lingua inglese sia parlata che scritta, utilizza regolarmente il pacchetto Office. Per candidarsi alla posizione non è necessario aver maturato particolari esperienze lavorative.
AVVOCATO PER ASSISTENZA LEGALE AI CONSUMATORI
Altroconsumo seleziona giovani avvocati che risponderanno ai quesiti telefonici degli associati in materia di diritto al consumo, turismo, condominio, proprietà e locazione, diritto di famiglia e diritto sanitario. Le risorse devono essere domiciliate a Milano o in zone limitrofe. Completano il profilo ottime doti comunicative. Si offre collaborazione a partita IVA per almeno 15 / 20 ore a settimana.
AMBIENTE DI LAVORO
L’associazione di consumatori offre ai propri dipendenti un contesto professionale tecnologicamente all’avanguardia e che favorisce la collaborazione e lo spirito di squadra. Inoltre, offre la possibilità ai collaboratori di lavorare in un contesto internazionale. Fa parte, infatti, di Euroconsumers, una rete di Organizzazioni di Consumatori internazionale composta da altre associazioni con sede in Belgio, Portogallo, Spagna e Brasile, con le quali attiva di frequente progetti comuni.
VANTAGGI
Una volta assunto avrai a disposizione tutti gli strumenti tecnici che Altroconsumo mette a disposizione dei collaboratori per svolgere al meglio le proprie attività. Potrai anche beneficiare delle iniziative messe in campo dall’organizzazione per garantire il benessere dei lavoratori. Queste comprendono la possibilità di lavorare con orario ridotto, usufruendo della flessibilità sull’orario lavorativo in entrata o in uscita, o lavorando part time.
Prevedono la possibilità di attivare abbonamenti per i mezzi pubblici utilizzando apposite convenzioni, per raggiungere il luogo di lavoro. Il personale ha anche a disposizione un massimo di 10 ore l’anno per effettuare visite mediche durante l’orario lavorativo. Per le mamme, l’orario di allattamento è esteso fino ai due anni del bambino. Altri vantaggi riguardano la consegna di frutta fresca in ufficio tre volte a settimana. E, ancora, servizi di consegna pacchi direttamente sul posto di lavoro. Sono previste anche tre consumazioni gratuite al giorno presso i distributori presenti negli uffici.
L’associazione è particolarmente attenta al risparmio energetico e al rispetto dell’ambiente. Promuove i comportamenti sostenibili del personale e ha anche creato un piccolo orto aziendale, con la possibilità per i dipendenti di portarne a casa i frutti.
FORMAZIONE PER I DIPENDENTI
CONSIGLI UTILI
Un’apposita area della sezione web riservata al recruiting fornisce alcuni consigli che possono esserti utili per candidarti con successo e affrontare al meglio un colloquio di lavoro in Altroconsumo. Prima di tutto compila sempre accuratamente il form di candidatura, ricordando di essere onesto sulle tue esperienze. Se vieni selezionato per la prima intervista, preparati in anticipo, cercando informazioni sull’organizzazione e sulla funzioni di riferimento per la posizione alla quale ti sei candidato. Preparati anche delle domande da porre per approfondire la conoscenza dell’associazione e del ruolo che ti interessa.
Presentati puntuale al colloquio. Per evitare ritardi può esserti utile cercare prima l’ubicazione della sede fissata per l’appuntamento e partire in anticipo. Vestiti in modo adeguato, non eccessivamente formale ma curato. Nel corso dell’intervista rispondi alle domande con precisione e sicurezza, mantieni un atteggiamento positivo e mostra prontezza. Cerca di illustrare al meglio i tuoi punti di forza ma con semplicità, spiegando bene perchè ritieni di essere la persona giusta per la posizione ricercata. Ricorda eventuali domande che ti sono venute in mente prima e durante il colloquio, e ponile al termine dello stesso.
COME CANDIDARSI
Se sei interessato alle future assunzioni Altroconsumo e alle opportunità di lavoro attive puoi visitare la pagina dedicata alle carriere dell’associazione, Altroconsumo Lavora con noi. Dalla stessa è possibile prendere visione delle posizioni aperte e candidarsi online, inviando il cv tramite l’apposito form