MAECi: Concorso Diplomatico 2021
4 Maggio 2021 Share

MAECi: Concorso Diplomatico 2021

Sono 50 i posti di Segretario di Legazione in prova, figura di accesso alla carriera diplomatica, nel concorso bandito dalla Farnesina

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha indetto un concorso pubblico per 50 posti di Segretario di Legazione in prova, per l’accesso alla Carriera diplomatica. 

Requisiti
Possono presentare domanda di partecipazione al concorso i candidati in possesso dei sequenti requisiti:

  • cittadinanza italiana
  • età non superiore ai 35 anni compiuti al momento della data di scadenza del bando (il limite di età può essere alzato di massimo 3 anni nei casi previsti dal bando)
  • una delle lauree specialistiche/magistrali o di vecchio ordinamento afferenti alle classi elencate nell’Allegato 1 al bando
  • idoneità psico-fisica
  • godimento dei diritti politici

Sette dei 50 posti messi a concorso sono riservati ai dipendenti del MAECI inquadrati nella terza area, in possesso di una delle lauree indicate e con almeno cinque anni di effettivo servizio nella suddetta area.

Non sono ammessi alle prove concorsuali i candidati che, nei concorsi banditi dopo il 1 gennaio 2003, abbiano già portato a termine per tre volte, senza superarle, le prove scritte d’esame.

Prove e selezioni
Il concorso si articola in una prova attitudinale, nella valutazione dei titoli e nelle prove d’esame scritte e orali, ed eventuali prove facoltative di lingua. 

Domanda di ammissione
La domanda può essere inviata esclusivamente compilando il modulo online su Portaleconcorsi.esteri.it entro il 7 giugno 2021.

Il bando integrale e tutti documenti necessari sono scaricabili dal sito www.esteri.it.

Informazioni

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – URP

Indirizzo: Piazzale della Farnesina – 00135 ROMA (RM)

Telefono: 06.36918899 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16)

Fax: 06.3236210

Sito web: http://www.esteri.it

Oronzo

Oronzo