Concorso DIMMI 2021
28 Aprile 2021 Share

Concorso DIMMI 2021

Concorso nazionale per la raccolta e la diffusione di testimonianze autobiografiche di persone di origine o provenienza straniera

Di.M.Mi. Diari Multimediali Migranti è il concorso nazionale che raccoglie e fa conoscere le storie di persone di origine o provenienza straniera che vivono o hanno vissuto in Italia e nella Repubblica di San Marino. Il concorso ha due obiettivi: riunire e custodire un patrimonio culturale che rischia di essere perduto; contrastare gli stereotipi sulla migrazione, attraverso la testimonianza di chi l’ha vissuta in prima persona.

A chi si rivolge
Il concorso nasce con l’intento di valorizzare le storie delle persone di origine o provenienza straniera che vivono o hanno vissuto in Italia e nella Repubblica di San Marino.

Opere ammesse
Saranno ammessi al concorso racconti in forma scritta e che si servono di fotografie, immagini, email, lettere e disegni, cartoline, video o musica. I racconti dovranno essere inediti. I racconti presentati dovranno essere strettamente autobiografici. Non saranno accolte opere romanzate.

Premi
Saranno selezionate una o più opere per la menzione speciale per ciascuna delle due seguenti categorie:

  • autori e autrici che non abbiano compiuto il 21esimo anno d’età al momento della consegna della narrazione;
  • autori e autrici dopo i 21 anni compiuti.

Le opere scelte per la menzione speciale saranno premiate, secondo il parere insindacabile del Comitato Scientifico, con la pubblicazione curata da Terre di mezzo editore.

Modalità di partecipazione
Il Comitato Scientifico ammetterà al Concorso le prime 100 opere pervenute entro la data del 30 aprile 2021. Fa fede il timbro postale, la data e l’orario relativi all’invio tramite mail, il giorno e l’ora di consegna da parte degli interessati presso una delle sedi indicate nel bando.

Regolamento completo su Dimmidistoriemigranti.it/concorso.

Informazioni

Email: info@dimmidistoriemigranti.it

Sito web: https://www.dimmidistoriemigranti.it/concorso/

Studio
5 out of 5
Difficoltà
5 out of 5
Overall

Il Concorso ha una difficoltà elevata

5

Excellent
5 out of 5
Oronzo

Oronzo