Il Mausoleo di Augusto
27 Aprile 2021 Share

Il Mausoleo di Augusto

Prenotazioni aperte per le prime visite guidate gratuite ad una delle più imponenti opere architettoniche della romanità nonché più grande sepolcro circolare del mondo antico

Il Mausoleo di Augusto è una delle più imponenti opere architettoniche della romanità e il più grande sepolcro circolare del mondo antico. Chiuso dal 2007 per la partenza delle indagini archeologiche preliminari alla realizzazione del grande progetto di recupero e restauro eseguito da Roma Capitale, il monumento sarà visitabile dal 1° marzo. 

Le visite, della durata di circa 50 minuti, si svolgeranno dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle ore 16.00 (ultimo ingresso alle 15.00). Saranno completamente gratuite per tutti con prenotazione obbligatoria sul sito mausoleodiaugusto.it
Dal 22 aprile, e per tutto il 2021, l’accesso resterà sempre gratuito per i residenti a Roma.

A partire dal 21 aprile 2021 la visita al Mausoleo sarà arricchita con contenuti digitali, in realtà virtuale e aumentata.

Dopo la prima fase di restauro conservativo terminata nel 2019 e realizzata mediante un finanziamento pubblico di 4.275.000 euro (di cui 2 milioni versati dal Mibact e 2.275.000 da Roma Capitale), è attualmente in corso la fase di valorizzazione del monumento. I lavori, diretti dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, permetteranno di realizzare un itinerario museale completo che racconterà le varie fasi storiche del Mausoleo, affiancato da un percorso privo di barriere architettoniche e accessibile a tutti, in concomitanza con i lavori di sistemazione di Piazza Augusto Imperatore, avviati a maggio 2020.

Grazie agli interventi di restauro del Mausoleo realizzati finora, con la sistemazione di numerose concamerazioni interne e l’avvio dell’allestimento del percorso museale, è possibile anticipare a marzo 2021 la fruizione del monumento rispetto ai termini previsti per il completamento delle opere di musealizzazione. Anche con il cantiere in corso, il pubblico potrà quindi effettuare una visita dell’area centrale e accedere agli spazi in sicurezza.

Informazioni

060608

Telefono: 060608

Sito web: http://www.060608.it

Sito web: https://www.mausoleodiaugusto.it/it/

Tariffe

Residenti a Roma Capitale: ingresso gratuito. Non residenti: 4 euro intero; 3 euro ridotto + 1 euro di prevendita

Oronzo

Oronzo